Il 2024 Senza solfiti aggiunti ROSSO CONERO di STROLOGO SILVANO è un vino fermo di colore rosso proveniente dalle Marche, una regione rinomata per la qualità dei suoi vini DOC. Questo rosso si distingue per la sua lavorazione senza solfiti, che valorizza al massimo le caratteristiche del montepulciano coltivato nel vigneto di Camerano, con esposizione a sud e suolo argilloso-calcareo, a 230 metri sul livello del mare.
- Annata: 2024
- Grado alcolico: 13
- Cantina: Cordone speronato
- Vendemmia/Annata: Fine settembre. Selezione di grappoli al raggiungimento della maturazione fenolica tale da garantire un corretto invecchiamento del vino.
- Note organolettiche: Il montepulciano con lavorazione non solfiti accentua i suoi caratteri fruttati rossi e selvatici con sensazioni aromatiche molto presenti e persistenti, fragranze di frutti rossi (mirtilli, ribes, marasca) con sensazioni aromatiche fresche. Colore rosso rubino con riflessi violacei. In bocca i tannini sono più presenti, la bocca è piena e persistente.
- Suolo: Argilloso-calcareo
- Vigneto: Camerano. Esposizione: sud, altitudine: 230m/slm, superficie: 10h, ceppi/ha 5000, sesto impianto: 2,60×0,80.
- Vinificazione/Affinamento: Tini trococonici in legno.
- Resa per ettaro: 80 q.li/Ha
Un vino che rispecchia fedelmente il territorio e le condizioni climatiche delle Marche, ideale per chi cerca un rosso autentico e naturale. Si consiglia di degustarlo per apprezzarne la piena espressione e le sue note fruttate e fresche.