Il 2024 FAMOSO Famous BIO* di Tenuta Santa Lucia è un vino fermo bianco che nasce nel cuore dell’Emilia Romagna, in Italia. Questo vino DOC, certificato biologico, esprime la tipicità del territorio grazie a un vigneto attentamente curato, situato a Mercato Saraceno, con esposizione sud-est e altitudine di 250 metri sul livello del mare. Il suo carattere si sviluppa su un suolo a medio impasto calcareo, che conferisce al vino freschezza e mineralità, valorizzate da una vinificazione naturale con lieviti indigeni e una selezione accurata delle uve.
- Annata: 2024
- Grado alcolico: 14
- Cantina: Impianto a spalliera con potatura a guyot.
- Vendemmia/Annata: Vendemmia a mano in piccole casse, inizio settembre.
- Note organolettiche: Giallo paglierino con delicati riflessi dorati. All’olfatto è fine con sentori leggermente agrumati e profumo di fiori gialli e bianchi. Al palato è molto fresco con un elegante connubio tra acidità e mineralità.
- Suolo: Medio impasto calcareo.
- Vigneto: Vigneto “Galgano” Mercato Saraceno; esposizione sud-est; altitudine 250 m/slm; superficie 2 ha; 6.300 ceppi/ha; sesto impianto 220×0,80.
- Vinificazione/Affinamento: Attenta valutazione del periodo di vendemmia; accurata selezione delle uve sia sulle piante sia in cantina con particolare attenzione all’esposizione al sole e all’integrità dei grappoli. Fermentazione con lieviti indigeni.
- Resa per ettaro: 80 q.li/Ha
Il 2024 FAMOSO Famous BIO* è ideale per chi cerca un bianco biologico di qualità, capace di offrire una degustazione equilibrata e raffinata. Perfetto da abbinare a piatti di pesce e cucina leggera, rappresenta una scelta consapevole per chi desidera esplorare i vini dell’Emilia Romagna nel rispetto della natura.