Il 2021 VELTLINER Cembrani d’Autore di NICOLODI ALFIO è un vino bianco fermo proveniente dalla regione Trentino, in Italia. Questa IGT nasce nella zona di Cembra, più precisamente nel vigneto Sausenti, a 600 metri di altitudine, su un terreno medio pesante. La raccolta manuale in cassetta con selezione in vigna consente di ottenere uve veltliner-rosso di alta qualità, che vengono sottoposte a una macerazione in bianco sulle bucce per 48 ore, senza fermentazione, secondo la tradizione della cantina Pergola trentina classica.
- Annata: 2021
- Uve: veltliner-rosso
- Grado alcolico: 12
- Cantina: Pergola trentina classica
- Vendemmia/Annata: Manuale in cassetta con selezione in vigna.
- Note organolettiche: Profumo tipico della frutta a granella; si riconosce il melone e note di pepe nero; elegante, dalla vivace acidità, leggermente tannico con note leggermente minerali.
- Suolo: Medio pesante
- Vigneto: Cembra, zona Sausenti; superficie 0,12ha; sesto impianto 2,80×0,80; altitudine 600m/slm; 3.500 ceppi/Ha; esposizione sud-ovest.
- Vinificazione/Affinamento: Macerazione in bianco sulle bucce, per 48 ore; non fermentativa.
- Resa per ettaro: 100 q.li/Ha
Un vino che si distingue per il suo profumo tipico e la vivace acidità, il 2021 VELTLINER Cembrani d’Autore è ideale per chi cerca un bianco elegante e di carattere. Una scelta equilibrata e raffinata, perfetta per accompagnare momenti di degustazione di qualità.