Il 2021 Riserva Prima Luce Vernaccia di San Gimignano BIO* di CAPPELLASANTANDREA è un vino fermo bianco che nasce nella rinomata regione Toscana, in Italia. Questa DOCG biologica esprime l’essenza del territorio con uve vernaccia-di-san-gimignano coltivate su suoli di sabbie plioceniche ricche di scheletro fossile. La fermentazione avviene sulle bucce in anfore di terracotta toscana, conferendo al vino una complessità aromatico-strutturale unica, frutto di un attento lavoro in vigna e in cantina.
- Annata: 2021
- Uve: vernaccia-di-san-gimignano
- Grado alcolico: 13.5
- Cantina: Guyot
- Vendemmia/Annata: Fine settembre
- Note organolettiche: Molto articolato sul piano aromatico, nessun profumo dominante ma un susseguirsi di sfumature odorose che partono da toni floreali ai frutti secchi per aprirsi poi su note tipicamente “vernaccesche” di grano, orzo, torba. In bocca è ricco, denso, di carattere, con un pizzico di tannini in rilievo a centro bocca, e una chiusura sapida, lunga, di promettente complessità. Possibilità di invecchiamento fino a circa 10-12 anni.
- Suolo: Sabbie di origine pliocenica ricche di scheletro fossile.
- Vinificazione/Affinamento: Fermentazione è sulle bucce in anfore di terracotta toscana per 1 mese, avviata con pied de cuve da fermentazione spontanea.
- Resa per ettaro: 70 q.li/Ha
Un vino di grande personalità e finezza, ideale per accompagnare piatti di mare e cucina tipica toscana. La Riserva Prima Luce invita a una degustazione attenta, capace di apprezzarne la complessità e la struttura, rappresentando un’opportunità di acquisto per chi cerca un bianco biologico e di qualità certificata.