Tenuta Casenuove Chianti Classico Riserva DOCG Toscana Rosso 2018

78,08 
people are viewing this right now

Il 2018 (1,500) CHIANTI CLASSICO Riserva di TENUTA CASENUOVE è un vino fermo rosso proveniente dalla regione Toscana, in Italia. Questa DOCG si distingue per la sua raffinata espressione del Sangiovese, coltivato in tre vigneti dedicati alla riserva. Il terreno…

Only9 item(s)left in stock!

9 in stock

Guaranteed Safe Checkout
Image Safe Checkout
SKU: VITOCSNCHRM18-en Categories: , , , Brand:

Il 2018 (1,500) CHIANTI CLASSICO Riserva di TENUTA CASENUOVE è un vino fermo rosso proveniente dalla regione Toscana, in Italia. Questa DOCG si distingue per la sua raffinata espressione del Sangiovese, coltivato in tre vigneti dedicati alla riserva. Il terreno di origine marina, ricco di argille calcaree e scisti policromi, contribuisce a donare al vino una struttura elegante e complessa, esaltata da una vinificazione attenta che preserva l’integrità degli acini.

  • Annata: 2018
  • Uve: 100-sangiovese
  • Grado alcolico: 14.5
  • Vendemmia/Annata: Le uve vengono selezionate una prima volta dai vendemmiatori in vigna, poi al loro arrivo in cantina attraversano una doppia fase di cernita, dei grappoli prima e dell’acino poi.
  • Note organolettiche: La riserva 2018 sfodera già alla prima roteazione nel calice un pedigree degno di Sangiovese di altissimo lignaggio, caratterizzata da un rosso rubino molto intenso, profondo e brillante. Il ventaglio aromatico offerto al naso del degustatore è ricco e molto sfaccettato, passando dalle caratteristiche varietali floreali della mammola alle note di frutta rossa e nera matura di una profondità considerevole. In bocca rinviene pronta una nota di ciliegia marasca con ritorno di mirtillo nero. Il sorso è pieno e avvolgente, elegante e sinuoso.
  • Suolo: Mix di Argille calcare di origine marina (risalenti al Cretaceo-oligocene) con presenza di affioramenti di scisti policromi, localmente chiamati “Galestro” e arenarie provenienti dal disgregamento del complesso “Macigno del Chianti”.
  • Vigneto: 3 vigneti adibiti a riserva
  • Vinificazione/Affinamento: La vinificazione avviene in vasche di cemento non vetrificate (cemento a crudo, no vernici epox) riempite per gravità accompagnando gentilmente gli acini in vasca, senza utilizzo di pompe meccaniche che corrompano l’integrità dell’acino.
  • Resa per ettaro: 40HL ettaro

Un vino che invita a essere degustato con calma, il 2018 CHIANTI CLASSICO Riserva di TENUTA CASENUOVE rappresenta un’opportunità per chi cerca un rosso toscano di carattere e profondità. Si presta bene ad accompagnare momenti

Annata

2018

Uve

100-sangiovese