Tenuta Casenuove Extra Brut Rosato Biologico Bollicine Toscana

17,37 
persone lo stanno visualizzando adesso

EXTRA BRUT ROSE’ Ziik M.M. di TENUTA CASENUOVE è un bollicine rosato biologico proveniente dalla Toscana, regione rinomata per la qualità dei suoi vigneti. Le uve Sangiovese, coltivate su suoli di argille calcaree di origine marina risalenti al Cretaceo-oligocene, sono…

Solamente122 prodottirimasti disponibili!

122 disponibili

Pagamento sicuro garantito
Image Safe Checkout
  • Spedizione gratuita a partire da 150€
  • 3-4 giorni lavorativi Spedizione
COD: SITOCSNBRO Categorie: , , , Marchio:

EXTRA BRUT ROSE’ Ziik M.M. di TENUTA CASENUOVE è un bollicine rosato biologico proveniente dalla Toscana, regione rinomata per la qualità dei suoi vigneti. Le uve Sangiovese, coltivate su suoli di argille calcaree di origine marina risalenti al Cretaceo-oligocene, sono raccolte manualmente tra l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre, con un’attenta selezione delle zone più vocate alla spumantizzazione. La vinificazione prevede una pressatura soffice e monitorata per preservare freschezza e aromaticità, caratteristica che dona al vino un perlage fine e persistente.

  • Grado alcolico: 11.5
  • Vendemmia/Annata: Ultima settimana di agosto/prima settimana di settembre. Le uve di Sangiovese sono raccolte manualmente, secondo una rigorosa selezione dettata da precise ricerche e zonazioni delle aree più vocate alla spumantizzazione all’interno del parco vigneti aziendale.
  • Note organolettiche: La sfumatura rosata che contraddistingue il punto colore di questo spumante è molto delicata, frutto del giusto livello di maturazione delle uve sangiovese per la presa di spuma. Il perlage è caratteristico del processo di spumantizzazione con una persistenza della spuma di 15/20 secondi e una produzione bollicine fini e costanti per tutta la persistenza del liquido nel calice. Al naso rivela aromi floreali e fruttati delicati di rosa. In bocca la spuma stuzzica le mucose senza aggredire ed introduce alle note di frutta rossa croccante, di ribes, e di fragolina di bosco. Chiude su un finale sapido costituito di un’ottima mineralità, contraddistinguendosi per il carattere asciutto e persistente, fieramente sangiovese.
  • Suolo: Argille calcare di origine marina (risalenti al Cretaceo-oligocene).
  • Vinificazione/Affinamento: In cantina le uve sono sottoposte a pressatura soffice, monitorata costantemente con assaggi volti a cogliere l’evoluzione dell’acidità per determinare il momento più propizio per l’interruzione della pressata. Questo per garantire solo la parte migliore, più delicata, fresca e aromatica della pressata, priva di astringenze vegetali e durezze eccessive.

Un vino bollicine dal carattere asciutto e persistente, EXTRA BRUT ROSE’ Ziik M.M. si presta ad accompagnare momenti di degustazione raffinata e sobria. La sua mineralità e le note di frutta rossa lo rendono ideale per chi cerca un rosato biologico di