Il 2021 (0,375) Origini Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore BIO* di Fattoria Nannì è un vino fermo bianco proveniente dalle Marche, Italia. Questo Verdicchio DOC biologico si distingue per la sua identità autentica, espressa da un terroir montano con suoli di arenaria, argilla, sabbia e limo, a 420 metri di altitudine. La vendemmia manuale e la fermentazione in acciaio con pied de cuvée conferiscono al vino una struttura cristallina e delicata, con profumi slanciati e una dinamica gustativa profonda e ritmata.
- Annata: 2021
- Grado alcolico: 13
- Cantina: Controspalliera a doppio capovolto.
- Vendemmia/Annata: Manuale in bins.
- Note organolettiche: Origini è un verdicchio dal timbro montano, cristallino e delicato nei profumi, slanciato e ritmato al palato con un vitale nerbo acido in una dinamica gustativa profondissima.
- Suolo: Scheletro di arenarea, terreno di argilla-sabbia-limo con starti orizzontali di carbonato di calcio.
- Vigneto: Sud-ovest, 420 m slm, 2.8 ha, 2000/ha, 3×1,5.
- Vinificazione/Affinamento: Fermentazione con pied de cuvée in acciaio.
- Resa per ettaro: 50 q.li/Ha
Un vino equilibrato e di carattere, ideale per chi desidera scoprire le sfumature autentiche del Verdicchio dei Castelli di Jesi in versione biologica. Perfetto da degustare in abbinamento a piatti di mare o cucina leggera, invita a un’esperienza di gusto sobria e raffinata.