San Martino Aglianico del Vulture DOC Rosso 2023 Basilicata

21,28 
people are viewing this right now

Il 2023 Siir Aglianico del Vulture di San Martino è un vino fermo rosso proveniente dalla Basilicata, più precisamente dai vigneti del Vulture situati nel comune di Forenza, a un’altitudine tra 450 e 550 metri sul livello del mare. Questo…

Only255 item(s)left in stock!

255 in stock

Guaranteed Safe Checkout
Image Safe Checkout
SKU: VIBAMARAGS23 Categories: , , , Brand:

Il 2023 Siir Aglianico del Vulture di San Martino è un vino fermo rosso proveniente dalla Basilicata, più precisamente dai vigneti del Vulture situati nel comune di Forenza, a un’altitudine tra 450 e 550 metri sul livello del mare. Questo Aglianico DOC si distingue per la sua identità territoriale ben definita, espressione autentica del terroir lucano grazie a una coltivazione attenta e una vinificazione curata, che preserva la qualità delle uve raccolte manualmente.

  • Annata: 2023
  • Grado alcolico: 13
  • Cantina: Il capo a frutto si trova a circa 70 cm da terra con potatura a guyot lasciando circa 10/12 gemme.
  • Vendemmia/Annata: Scelta manuale dei grappoli in campo posti in cassetta e portati in cantina entro poche ore.
  • Note organolettiche: Vino dal colore rosso rubino con sfumature violacee. Al naso emergono sentori di frutta rossa croccante, minerale, profumi floreali, di ciliegia e di pepe con un sottofondo di sottobosco. Al palato offre sentori di grafite caratterizzato da una leggera ed elegante struttura con una spiccata acidità che ne invoglia la beva.
  • Vigneto: Vulture, i vigneti si trovano nel comune di Forenza; altitudine 450-550 m/slm – 5.000 piante/ha.
  • Vinificazione/Affinamento: Dopo la vendemmia viene svolta una selezione secondaria delle uve effettuata con diraspatrice lineare che permette di eliminare ogni residuo verde mantenendo la migliore integrità degli acini e permettendo di utilizzare solo gli acini che hanno raggiunto la perfetta maturità fenolica. La vinificazione prosegue con la pigiadiraspatura soffice in vasche di acciaio dove avviene la fermentazione con temperatura controllata mai superiore ai 28 gradi.

Il 2023 Siir Aglianico del Vulture rappresenta una scelta ideale per chi desidera esplorare la ricchezza dei vini rossi della Basilicata. La sua struttura equilibrata e la freschezza caratteristica invitano a una degustazione misurata, apprezzandone le sfumature organolettiche in abbinamento a piatti della tradizione o momenti di relax.

Annata

2023