Il 2022 DOGLIANI SUPERIORE Pianezzo Vigna Sori’ San Martino di BOSCHIS FRANCESCO è un vino fermo rosso DOCG proveniente dalla rinomata regione Piemonte, in Italia. Questo vino nasce da uve coltivate su un suolo calcareo, in un vigneto situato a circa 450 metri di altitudine con esposizione sud-est, che conferisce eleganza e carattere al prodotto. La lavorazione prevede una fermentazione tradizionale in rosso con rimontaggi e follature giornaliere, per estrarre al meglio le qualità organolettiche dell’annata 2022.
- Annata: 2022
- Cantina: Guyot semplice basso.
- Vendemmia/Annata: Manuale in cassetta con selezione in vigna a partire dalla terza decade di settembre.
- Note organolettiche: Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, profumi di marasca, prugna e leggermente balsamici, china. Di buona struttura con retrogusto leggermente amarognolo.
- Suolo: Calcareo
- Vigneto: Sor San Martino, superficie 2.30 Ha – 6000 ceppi/Ha – sesto impianto 0,80×2,00 – altitudine circa 450 m/slm – esposizione sud-est.
- Vinificazione/Affinamento: Fermentazione tradizionale in rosso per 5 giorni con rimontaggi ed una follatura giornalieria.
- Resa per ettaro: 50-55 q.li/Ha
Un vino dal profilo equilibrato e complesso, ideale per accompagnare piatti della tradizione piemontese o momenti di degustazione consapevole. Il 2022 DOGLIANI SUPERIORE Pianezzo Vigna Sori’ San Martino è una scelta di qualità per chi desidera esplorare le tipicità del territorio con un prodotto autentico e ben strutturato.